Logo Bedretto Lab e logo ETH Zurigo

06/09/2023

Inizio della costruzione di una nuova galleria laterale nel tunnel di Bedretto

Inizio della costruzione di una nuova galleria laterale nel tunnel di Bedretto

Questa settimana segna un nuovo capitolo per il BedrettoLab, con l'inizio della costruzione di un nuovo tunnel laterale lungo 125 metri. Situato a circa 400 metri dietro il laboratorio di geotermia (TM 2000 - 2100), questo tunnel laterale è una parte fondamentale del progetto Fault Activation and Earthquake Rupture (FEAR).

La ricerca condotta nel tunnel si concentrerà principalmente sulla fisica dei terremoti, beneficiando della vicinanza ad una zona di faglia naturale. Con il nuovo tunnel laterale, il Politecnico di Zurigo manterrà una struttura di ricerca unica al mondo per la ricerca sui terremoti.

Dopo circa 3 mesi, la costruzione sarà interrotta per un progetto di ricerca ingegneristica (Precode), che si concentra sul comportamento della massa rocciosa circostante in risposta al tunnel stesso. La data prevista per il completamento del tunnel è gennaio 2025.

Il costo della costruzione, pari a 2,5 milioni di CHF, è coperto dalla sovvenzione FEAR EU Synergy Grant. Il progetto è realizzato dal Consorzio Cristallina (Ennio Ferrari SA e Infra Tunnel SA). 5 settembre 2023