Logo Bedretto Lab e logo ETH Zurigo
01/09/2021 - 31/08/2024

PRECODE

PRECODE

Nel 2021 una nuova galleria di circa 100 metri di lunghezza verrà scavata per realizzare un importante elemento infrastrutturale di un progetto di ricerca sui terremoti (FEAR) finanziato dal Consiglio europeo della ricerca (CER) e dalla fondazione Werner Siemens. L’idea di base del progetto di ricerca PRECODE - PROGRESSIVE EXCAVATION DAMAGE ZONE EVOLUTION DURING AND POST MINE-BY TUNNELLING è utilizzare una sezione di questa nuova galleria per un esperimento sotterraneo con strumenti di monitoraggio all’avanguardia che consenta una comprensione dettagliata dei seguenti fenomeni:

  • un innesco di danni durante lo scavo di una galleria;
  • una progressiva evoluzione pluriennale della zona di danno dello scavo e dei suoi legami con le caratteristiche idrauliche e delle variazioni ambientali a lungo termine;
  • gli effetti dello scavo di gallerie sulla riattivazione e la permeabilità delle zone di faglia nelle immediate vicinanze di una galleria.

Gli obiettivi principali di PRECODE sono:

  • Migliorare la nostra comprensione del comportamento a breve termine delle masse rocciose durante lo scavo di gallerie attraverso sistemi di monitoraggio all’avanguardia che non erano disponibili per esperimenti precedenti nella roccia cristallina (per es. sensori di sforzo in fibra ottica, sensori microsismici a elevata sensibilità, scansione LiDAR ecc.).
  • Migliorare la nostra comprensione delle variazioni naturali dei parametri ambientali (umidità, sismicità ecc.) sul progressivo sviluppo temporale delle microfessure all’interno della zona danneggiata dallo scavo.
  • Determinare i cambiamenti nella permeabilità della zona danneggiata dallo scavo nel tempo (fino a due anni).
  • Analizzare l’impatto della costruzione della galleria sulla potenziale riattivazione delle zone di faglia e sui cambiamenti associati nelle relative caratteristiche idrauliche.
  • Creare un pacchetto di dati di riferimento combinati a livello idro-sismo-meccanico per simulazioni numeriche da mettere a disposizione dei gruppi di modellazione.

Istituzione capofila del progetto

Chair of Engineering Geology, RWTH Aachen University

Contatto del progetto

Florian Amann

Finanziamento

BGE

Partner

ETH; BGE Technology GmbH; Civil Engineering department at the Lassonde School of Engineering, York University; Department of Civil and Resource Engineering, Dalhousie University

Tags: progetto