01/03/2016 - 31/05/2021

Demonstration of Soft Stimulation Treatments of Geothermal Reservoirs (DESTRESS)

Il progetto DESTRESS presenta un approccio promettente e orientato al futuro per la dimostrazione dei metodi di stimolazione graduale dei sistemi geotermici migliorati (EGS). Il progetto si concentra sulla ricerca di soluzioni per lo sfruttamento del calore geotermico che soddisfino i criteri di economicità, sostenibilità e responsabilità ambientale. Cofinanziato dall’UE, DESTRESS contribuisce alla strategia energetica europea, che mira alla promozione delle energie rinnovabili, alla riduzione dei gas serra e all’efficienza energetica. L’obiettivo primario di DESTRESS è di sviluppare – attraverso un’opera di dimostrazione e ricerca – un catalogo completo di buone pratiche per progetti geotermici efficaci.

L’attività di DESTRESS è divisa in sette pacchetti di lavoro, cinque dei quali serviranno per lo sviluppo di tecnologie specifiche per la dimostrazione dei prototipi. I due rimanenti forniranno dimostratori per trattamenti di stimolazione innovativi.

La ricerca presso il BedrettoLab comprende i seguenti argomenti: dimostrazione dell’efficacia dei trattamenti di stimolazione ciclica idraulica e dei piani di stimolazione multistadio nei graniti.

Istituzione capofila del progetto

GFZ German Research Center for Geosciences

Contatto del progetto

Peter Meier