Logo Bedretto Lab e logo ETH Zurigo

Novembre 2021 – Avvio degli esperimenti di stimolazione del progetto VALTER

Novembre 2021 – Avvio degli esperimenti di stimolazione del progetto VALTER

Mercoledì 17 novembre 2021 partiranno le stimolazioni del progetto VALTER. Inietteremo pochi metri cubi d’acqua usando diverse procedure di iniezione e seguendo un approccio di stimolazione multistadio che isola parti dei pozzi di iniezione per massimizzare il controllo sulla creazione del giacimento. Grazie a una rete di osservazione ad alta risoluzione, il nostro scopo è monitorare i processi collegati alla stimolazione con un livello di dettaglio senza precedenti e una scala realistica, con l’obiettivo ultimo di creare uno scambiatore di calore sotterraneo commercialmente sostenibile e al contempo riducendo al minimo il rischio di terremoti percepiti.

Per allestire un giacimento geotermico di prova presso il BedrettoLab, abbiamo scelto un approccio graduale con diverse fasi sperimentali alternate a periodi di analisi dei dati. Le prime stimolazioni, che si svolgeranno mercoledì, hanno come scopo principale quello di stabilire se il sistema di monitoraggio e le procedure di stimolazione funzionano come previsto. A tale scopo cominceremo su piccola scala, stimolando solo un intervallo del pozzo di iniezione, a una profondità di circa 220 metri dalla grotta. A seguire interromperemo le attività di stimolazione, valuteremo i dati e – se necessario – perfezioneremo i nostri processi e le nostre procedure.

Come per tutte le attività presso il BedrettoLab, la sicurezza ha la massima priorità e ciò vale anche per le prossime stimolazioni. Abbiamo previsto diversi livelli di sicurezza per fare in modo che la sismicità non raggiunga livelli dannosi. Dal momento che sorvegliamo scrupolosamente le stimolazioni con il nostro sistema di misurazione eccezionalmente fitto e ad alta sensibilità, possiamo identificare quasi in tempo reale i cambiamenti all’interno del volume di roccia interessato. Ciò consente di attuare continuamente una rivalutazione aggiornata del rischio. Le probabilità che queste stimolazioni causino danni alla galleria sono molto basse (la probabilità è inferiore a 1 su 10'000) e ancora più basse che causino terremoti abbastanza grandi da essere percepiti o causare danni ai paesi vicini (la probabilità è inferiore a 1 su 10 milioni).

Qui sono disponibili maggiori informazioni sull’evento per i media che abbiamo tenuto recentemente per descrivere il progetto VALTER e informazioni sul progetto stesso. 15 novembre 2021