Logo Bedretto Lab e logo ETH Zurigo

03/08/2023

Stimolazioni su piccola scala per indagare sulla geobiologia

Stimolazioni su piccola scala per indagare sulla geobiologia

Un gruppo di ricerca guidato da Cara Magnabosco, professoressa di geobiologia presso il politecnico di Zurigo, sta conducendo un esperimento per studiare l'effetto della stimolazione idraulica sui microrganismi che abitano il giacimento di Bedretto. Il team inietterà volumi di acqua relativamente piccoli (33 litri al minuto) in un intervallo, monitorando attentamente il processo. Si presterà particolare attenzione a come i batteri rispondono al flusso d'acqua, alla pressione e alla sismicità indotta.

La sicurezza è una priorità assoluta e il team segue un protocollo consolidato. Se si dovessero raggiungere soglie di sicurezza predefinite in termini di magnitudo o vibrazioni, l'iniezione viene interrotta e viene avviato lo spurgo. Il team del BedrettoLab ha un'esperienza significativa nel condurre stimolazioni di questa tipologia e ciò lo rende particolarmente adatto a questo studio.
Stimolazioni simili con un focus geobiologico saranno ripetute tra una settimana. Nel complesso, questa ricerca ha il potenziale per fornire preziose informazioni sull'impatto che la stimolazione idraulica ha sui microrganismi del giacimento. 3 Agosto 2023